Tortoreto Abruzzo Italy

TORTORETO IN PROVINCIA DI TERAMO :

TORTORETO è situata sulla collina a ridosso di Tortoreto Lido.

Anticamente ebbe il nome di TORTORA. Infatti nello stemma che reca un monte con tre vette è raffigurata una torto­ra.
Nel registro feudale del 1150 è segnato, nell'epoca della dominazione normanna, come possesso di Guglielmo, fratello del conte Roberto d'Abruzzo.

Le antichità

CHIESA DI S. MARIA DELLA MISERICORDIA : Eretta nel 1348 all'epoca della pestilenza descritta dal Boccaccio nel «Decamerone». Ha forma rettangolare e conserva nell'inter­no alcuni affreschi dipinti nel 1534 da Cola dell'Amatrice.
CHIESA DI S. AGOSTINO : Conserva nell'interno un'antica tela opera del Cavalier Calabrese ed una pregevole terra­cotta abruzzese del secolo XVI raffigurante la Vergine Ma­ria. Fu edificata nel 1645 in stile barocco molto accentuato.
CHIESA DI S. EUFEMIA : Il bel portale della facciata è sovrastato da un'edicola secentesca. Nell'interno vengono cu­stodite notevoli opere d'arte.
CHIESA DI S. NICOLA : Una lapide ricorda che la chiesa è stata costruita da Battista Gioldi nel 1545. Vi si possono ammirare vetrate in stile moderno ed una tela di Liberati «Anime del Purgatorio».

Tortoreto Lido, che è frazione di Tortoreto, ha un lungomare lussureggiante di pini, palme ed oleandri intercalato da alcune piazze con panchine e giochi per bambini.
Da Tortoreto Alta si può ammirare un suggestivo paesaggio che spazia da settentrione a meridione.

Le manifestazioni
Nella stagione estiva a Tortoreto Lido vengono organizzate manifestazioni culturali, artistiche e popolari alle quali partecipano la popolazione locale ed i turisti che affollano la spiaggia.
Particolarmente attese sono la sagra della chiocciola e quella delle vongole che vengono organizzate entrambe nel periodo estivo.
In località Cavatassi, nel mese di agosto, viene allestita una mostra degli attrezzi agricoli e dei vini della Val Vibrata.