TORTORETO IN PROVINCIA DI TERAMO :
TORTORETO è situata sulla collina a ridosso di Tortoreto Lido.
Anticamente ebbe il nome di TORTORA. Infatti nello stemma che reca un monte con tre vette è raffigurata una tortora.
Nel registro feudale del 1150 è segnato, nell'epoca della dominazione normanna, come possesso di Guglielmo, fratello del conte Roberto d'Abruzzo.
Le antichità
CHIESA DI S. MARIA DELLA MISERICORDIA : Eretta nel 1348 all'epoca della pestilenza descritta dal Boccaccio nel «Decamerone». Ha forma rettangolare e conserva nell'interno alcuni affreschi dipinti nel 1534 da Cola dell'Amatrice.
CHIESA DI S. AGOSTINO : Conserva nell'interno un'antica tela opera del Cavalier Calabrese ed una pregevole terracotta abruzzese del secolo XVI raffigurante la Vergine Maria. Fu edificata nel 1645 in stile barocco molto accentuato.
CHIESA DI S. EUFEMIA : Il bel portale della facciata è sovrastato da un'edicola secentesca. Nell'interno vengono custodite notevoli opere d'arte.
CHIESA DI S. NICOLA : Una lapide ricorda che la chiesa è stata costruita da Battista Gioldi nel 1545. Vi si possono ammirare vetrate in stile moderno ed una tela di Liberati «Anime del Purgatorio».
Tortoreto Lido, che è frazione di Tortoreto, ha un lungomare lussureggiante di pini, palme ed oleandri intercalato da alcune piazze con panchine e giochi per bambini.
Da Tortoreto Alta si può ammirare un suggestivo paesaggio che spazia da settentrione a meridione.
Le manifestazioni
Nella stagione estiva a Tortoreto Lido vengono organizzate manifestazioni culturali, artistiche e popolari alle quali partecipano la popolazione locale ed i turisti che affollano la spiaggia.
Particolarmente attese sono la sagra della chiocciola e quella delle vongole che vengono organizzate entrambe nel periodo estivo.
In località Cavatassi, nel mese di agosto, viene allestita una mostra degli attrezzi agricoli e dei vini della Val Vibrata.
|