parco di pescasseroli in montagna

VACANZE SULLA NEVE A PESCASSEROLI:

Pescasseroli si trova nella Marsica, nel PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO.

La storia di Pescasseroli
Antica «PESCOLUM SRULAE», nel 1858 divenne sede del Monte dei pegni. Nel 1866 vi nacque il filosofo BENEDETTO CROCE e nel 1915 il terremoto distrusse completamente il centro storico del paese.

Da visitare a Pescasseroli:
CHIESA DI S. PIETRO E PAOLO: Presenta una bella fac­ciata con un artistico portale ed un campanile con il basamento a struttura romanica. L'interno è a tre navate e con­serva un leggio in legno pesante, un coro ligneo ed una croce processionale d'argento di scuola sulmonese del XV secolo.
CASTELLO: Si trova nella parte più alta del paese. Di esso restano soltanto i ruderi.
RACCOLTA ECOLOGICA: Fa parte del Centro Studi Ecolo­gici Appenninici del Parco Nazionale d'Abruzzo e consta di una raccolta di campioni paleontologici, pesci, insetti, uccelli ed alcuni mammiferi imbalsamati.
Vi sono anche conservati un erbario scientifico ed un altro didattico.
MUSEO DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO: Si tratta di un museo naturalistico ed etnografico di proprietà dell'Ente Parco, che viene inserito nell'itinerario relativo alla visita al Parco. Vi sono esposti documenti inerenti la fauna abruzzese e l'assetto geologico del territorio.

Per gli sport invernali a Pescasseroli
La zona è adattissima alle passeggiate in slitta, in sci, in carrozzella, a cavallo ed a piedi. E dotata di moderni im­pianti per gli sciatori.
Cabinovia valle d'oro: partenza da quota m 1240, arrivo a quota m 1940, dislivello m 700, lunghezza impianto m 1750, portata oraria 400 persone, durata del percorso 13 minuti. Sciovia Aceretta: partenza da quota m 1785, arrivo a quota m 1945, dislivello m 160, lunghezza impianto m 750. Sciovia Monte Ceraso: partenza da quota m 1540, arrivo a quota m 1800, dislivello m 260, lunghezza impianto m 800. Sciovia Stazzetto: partenza da quota m 1400, arrivo a quota m 1550, dislivello m 150, lunghezza impianto m 650. Sciovia Raccordo: partenza da quota m 1120, arrivo a quota m 1220, dislivello m 100, lunghezza impianto m 300. Sciovia Campetto: partenza da quota m 1240, arrivo a quota m 1280, dislivello m 40, lunghezza impianto m 150.

Per gli escursionisti
Pescasseroli è un punto di partenza per traversate, escur­sioni ed ascensioni alla zona nord del PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO.

La ricettività a Pescasseroli
Pescasseroli è dotata di alberghi, pensioni, ristoranti, camping e ritrovi, Per informazioni rivolgersi all'Azienda Autonoma di Soggior­no e Turismo.

Le manifestazioni
Nel mese di gennaio vi si svolgono gare di sci per giovanissimi e gare di fondo. Nello stesso mese viene anche organizzata una mostra di artigianato.

Le acque termali di Pescasseroli
In località detta Piano della Corta c'è una sorgente dalla quale sgorga un'acqua fresca e diuretica.
I pochi abitanti del posto assicurano che nell'antichità gli obesi si portavano a quella fonte sicuri di poter dimagrire dopo abbondanti bevute di quell'acqua.