|
LANCIANO - LA CITTA’ DEL MIRACOLO
Lanciano si sviluppa a pochi chilometri dalla costa meridionale come crocevia di percorsi che collegavano, ieri come oggi, il cuore dell’Abruzzo con la costa Adriatica.
E’ il luogo ideale per una passeggiata o una breve visita turistica all’insegna della storia antica e del mistero che accompagna da sempre questa meravigliosa cittadina.
Le sue origini sono antichissime e i reperti oggi custoditi nel museo Civico, ci mostrano ritrovamenti risalenti addirittura al neolitico, fino ad arrivare ad oggetti di epoca romana e tardo-medievale.
Le notizie storiche di cui siamo certi sono testimoniate delle mura, dalle imponenti chiese (Madonna del Ponte, S. Maria Maggiore), dai numerosi palazzi e dalle torri risalenti all’alto medioevo, che ci consegnano il ricordo di una antica città-fortezza.
La città di Lanciano ha un curioso soprannome: la città del Miracolo è proprio fra le mura cittadine che si è assistito, nel corso dei secoli al primo miracolo Eucaristico riconosciuto dalla chiesa ufficiale: un evento inspiegabile che ha visto l’ostia e del vino trasformarsi nella carne e nel sangue di Cristo.
Le reliquie, oggi custodite gelosamente nella chiesa di San Francesco, sono diventate meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli o semplici curiosi di tutto il mondo.
Nell’itinerario del turista, non può mancare una visita alla meravigliosa Fontana di Civitanova risalente all’epoca romana, al maestoso ponte di Diocleziano, fino alla piazza centrale, Piazza del Plebiscito, sede del palazzo del comune.
Altro interessante punto in cui vale la pena sostare è il Teatro Fenaroli, costruito in stile neoclassico con elementi tipici del bugnato fiorentino e le chiesa di Sant’Agostino e S. Croce (che ospita un secondo miracolo eucaristico), tutti nel quartiere di Lanciano Vecchia.
|
|