Alba Adriatica in Abruzzo

ALBA ADRIATICA IN PROVINCIA DI TERAMO :

Alba Adriatica è ubicata alla destra della foce del torrente Vibrata.

La storia di Alba Adriatica
In epoca medievale fu considerata zona di avvistamento del naviglio dei barbari e più tardi il Viceré di Napoli, Don Pietro di Toledo, ordinò nel luogo la costruzione di torri marittime. Quest'ultima necessità fu dettata dal continuo ripetersi delle incursioni dei pirati.
È uno dei più «giovani» comuni della nostra regione e si è particolarmente sviluppato nel campo turistico e industriale.

Le antichità
Esiste nel suo territorio una torrre medievale a forma di pi­ramide quadrangolare, con un lato di circa dieci metri, ad un solo piano. La base superiore, di solida copertura, è cinta di merli e funzionava da piazzola per i mezzi di artiglieria. Sotto il piano terra esiste una vasta cisterna per la raccolta delle acque piovane.

Le località da visitare
IL LUNGOMARE di Alba Adriatica si estende lungo un arenile molto ampio, fiancheggiato da una bella pineta, da una pista ciclabile, da una lunga «passeggiata» e da una strada ombreggiata.

Per gli appassionati di shopping, Alba Adriatica vanta numerose fabbriche di borse, valigie, manufatti in pelle elegantemente lavorati.