Martinsicuro Abruzzo Italy

MARTINSICURO IN PROVINCIA DI TERAMO :

MARTINSICURO è la prima spiaggia abruzzese dopo aver oltrepassato il confine con le Marche.

Martinsicuro è un centro di origini piuttosto recenti. Nel 1861, proprio dove ora sorge l'abitato, fu accolto dalle autorità del posto Vittorio Emanuele II nel viaggio che aveva intrapreso verso ,i Meridione. L'incontro rivesti un significato simbolico per- che avvenne proprio in prossimità del confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie. Martinsicuro ha avuto solo da pochi anni la (1963) la sua autonomia comunale, dopo essere stata frazione di Colonnelli.

Nei pressi del fiume Tronto si trovano i resti di una torre a tre piani, a base quadrangolare, fornita di barbacani. Servì da guardia contro gli sbarchi dei pirati. In buona evidenza si trova lo stemma di Carlo V che ne ordinò l'erezione.

IL LUNGOMARE di Martinsicuro è caratterizzato da ampie zone verdi con palme, oleandri, pini ed aiuole fiorite.

A Martinsicuro esistono numerose botteghe artigiane nelle quali vengono confezionate borse. Vi sono anche alcuni provetti artigiani che producono manufatti in ferro.
Da non dimenticare inoltre l'attività tipica di Martinsicuro: la pesca. Sono martinsicuresi infatti molti dei pescherecci che solcano l'Oceano Atlantico.